mercoledì 20 febbraio 2008

La pacchia finisce il 30/6/08 "L'Authority: dal 30 giugno telefonate «a rischio» solo su esplicita richiesta"

Una data storica che finalmente segnera' , si spera , la fine di un'epoca fatta di inganni e truffe ai danni degli utenti della telefonia fissa e di internet.

Il garante stabilisce il blocco dei numeri di telefono a tariffazione speciale (satellitari e 199, 899, 892, 178) per chi non li richiede per iscritto. Servirà un "pin" .

Per saperne di piu':

http://www.corriere.it/economia/08_febbraio_19/blocco_numerazioni_a_rischio_0e332974-df0e-11dc-9d37-0003ba99c667.shtml

Era ora.

AGGIORNAMENTO (dal messaggero di Roma)

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=19144&sez=HOME_NOSTRISOLDI

Tre tappe per arrivare al blocco. Dalla prossima estate, per effettuare una telefonata a numeri satellitari per servizi interattivi a sovrapprezzo, sarà necessario un "pin" appositamente richiesto. Senza il codice, le chiamate saranno automaticamente bloccate. Questa, in sostanza, la strada presa dall'Autorità «per contrastare radicalmente i fenomeni fraudolenti». Tre i passaggi per arrivare al blocco per tutti gli utenti:

dal 31 marzo il blocco dovrà essere reso disponibile sul mercato da tutti gli operatori, gratuitamente;

fino al 30 maggio gli utenti avranno il tempo di decidere se utilizzare le numerazioni a sovrapprezzo, richiedendolo espressamente all'operatore, oppure potranno immediatamente chiedere di essere bloccati;

dal 30 giugno, infine, per tutti coloro che non si saranno attivati, il blocco diventerà automatico, in base al meccanismo del silenzio-assenso.

Nuove tutele in arrivo. «La linea scelta dall'Autorità - si legge ancora nella nota - è quella della massima tutela dell'utenza, anche nelle sue fasce più deboli e meno attente. Con il blocco per default, infatti, solo coloro che effettivamente vorranno utilizzare le numerazioni a sovrapprezzo si vedranno fatturare i relativi addebiti». A questa nuova forma di tutela, tra l'altro, si aggiungerà, a breve, un'altra misura per il controllo della spesa: si tratta dei nuovi "tetti massimi" di costo per tutte le numerazioni, che entreranno in vigore con l'approvazione del nuovo piano di numerazione, ormai in dirittura d'arrivo».

Nessun commento: